libero arbitrio

GUIDA AL SITO

HOMO SAPIENS


Homo Sapiens - Bella da morire

HOMO SAPIENS

Ed.20/04/23

l'Uomo sviluppa la capacità di adattare l'ambiente alle sue esigenze: è la fine dell'evoluzione biologica e l'inizio dell'evoluzione delle idee: si può ridurre la paura e accarezzare il sogno; nasce l'idea del futuro.

Parabola del Signore delle nuvole

Due uomini camminavano per un sentiero sterrato che attraversava una zona disabitata di campagna con erba alta e qualche albero qua e là. Marzio aveva un aspetto superbo: vestiva una bellissima armatura leggera con una piccola spada pendente da un fianco e reggeva una lancia con la mano destra. Lucio, invece, appariva più modesto, in atteggiamento servile verso l'altro e non portava né armi né armatura.

Il cielo minacciava tempesta e Marzio sembrava molto contrariato; parlava animatamente con Lucio agitando la lancia per sottolineare la sua rabbia.
Si vide un lampo lontano, poi si udì il brontolio dei tuoni che incalzavano il fuoco delle saette. Il vento frustò gli alberi ed infine gli scrosci di pioggia dissetarono l'erba arsa da troppi giorni di sole implacabile. Ad un tratto Lucio fu travolto da una luce abbagliante e stordito da un fragore insopportabile: cadde sull'erba bagnata e perse conoscenza.

Immaginazione

Quando si risvegliò stentò a capire dove si trovasse: c'era uno strano silenzio. Poi la nebbia della mente cominciò a diradarsi: quel fragore improvviso, la luce abbagliante, Marzio avvolto da una lingua di fuoco! Ma dov'era Marzio?

E poi lo vide! nella mano carbonizzata stringeva ancora la sua lancia! Era immobile sull'erba.

Lucio urlò il suo nome inutilmente.

Perché il suo buon padrone era stato colpito a morte? Non sapeva darsi pace. E lui che ne aveva combinate d'ogni colore era stato graziato! Perché? Quando la mente umana si imbatte in un mistero terribile non ha pace finché non trova una spiegazione. Quando si riprese dalla tragedia, Lucio cominciò a ragionare a mente fredda: frugando nelle sue esperienze e lavorando di immaginazione, giunse alla conclusione che a colpire Marzio era stata una freccia di fuoco, di cui non era rimasta traccia materiale perché ridotta in cenere dal suo stesso fuoco.
Giove
Ma una freccia in genere viene scagliata da un arciere: che nascosto tra le nuvole ci fosse qualcuno capace di scagliare terribili e potentissime frecce infuocate? La conferma di ciò era nel fatto che simili fenomeni accadono sempre in presenza di grandi nuvole scure. Restava da capire perché questo signore avesse colpito con tanta precisione Marzio e non il suo servo. Fu allora che gli tornò in mente che Marzio poco prima di essere colpito era furioso e sollevava la sua lancia verso il cielo quasi a minacciare un immaginario nemico tra le nuvole. Evidentemente il Signore delle nuvole aveva interpretato come una sfida quel gesto e si era vendicato a modo suo!

Lucio si rese conto che il suo schema teorico poteva anche essere del tutto lontano dalla realtà e, perciò, decise di verificarne la validità in maniera sperimentale: costruì un manichino, lo rivestì con una vecchia armatura e lo sistemò in mezzo ad un campo come uno spaventapasseri; gli pose in una mano una lunga lancia diretta verso il cielo. Attese con ansia il temporale per giorni e giorni. Poi finalmente si scatenarono le forze della natura: pioggia, vento, fulmini. Lucio osservava da una finestra: il manichino era tormentato senza pietà dalla tempesta; improvvisamente fu investito da un fragoroso bagliore: il Signore delle nuvole aveva colpito ancora!

SCHEMI VALIDI E SCHEMI VERI

A questo punto domando a tutti voi: Lucio aveva compreso la vera causa del fenomeno? Certamente no! Eppure aveva costruito uno schema valido entro certi limiti.
Vettori

Analogamente la filosofia, la scienza, la religione costruiscono schemi conoscitivi che la nostra mente utilizza per interpretare, prevedere e controllare i fenomeni. Questa capacità si è sviluppata perché determina un vantaggio evolutivo della specie e del singolo individuo o gruppo. Il vantaggio evolutivo si ottiene grazie a schemi culturali, scientifici, religiosi validi; ma non è detto che questi schemi siano VERI cioè che corrispondano alla sostanza che determina il fenomeno rappresentato. Sono solo Parabole della realtà.

Ho parlato di schemi conoscitivi per distinguerli dagli schemi puramente descrittivi il cui contenuto di verità è quello delle percezioni descritte. Per esempio se dico: -vedo un disco rosso- descrivo la mia percezione soggettiva; se invece dico:-quello che vedo è un disco rosso- esprimo una conoscenza oggettiva.

Può succedere che lo stesso fenomeno possa essere rappresentato con più schemi ugualmente validi!
Per definire meglio la differenza tra i due concetti direi che:

Uno schema che rappresenta una realtà è VALIDO fino a prova contraria, è VERO se è valido sempre e ovunque. Da ciò si deduce che solo Dio può conoscere la Verità, essendo eterno ed onnipresente per definizione (ESSERE=INFINITO PRESENTE).

Noi dobbiamo accontentarci di discutere e verificare la validità degli schemi che costruiamo. Vorrei precisare che uno schema ideologico, filosofico, scientifico, religioso può essere validissimo per un popolo o per un gruppo di persone e contemporaneamente non esserlo per altri; analogamente può essere valido in una zona e non esserlo in un'altra; può essere valido in un periodo storico e non in un altro; può essere valido per gli uomini e non per le donne, e così via.

La validità di uno schema deve essere giudicata secondo il fine che si propone.

SCHEMI SCIENTIFICI e SCHEMI CULTURALI

Consideriamo gli schemi scientifici:

lo scopo della Scienza è il controllo dei fenomeni naturali per trarne un vantaggio evolutivo.

Studiamo le malattie per poter guarire i malati, studiamo i terremoti per costruire case resistenti, studiamo la fisica, la chimica, la biologia, l'astronomia per ottenere materiali e macchine utili per vestirci, difenderci dal freddo, dal caldo, per muoverci rapidamente sul pianeta, ecc. Da ciò si deduce che uno schema scientifico deve essere potenzialmente vantaggioso per essere valido, e ciò deve essere confermato dalle verifiche sperimentali. Risulta evidente però che lo stesso schema potrebbe risultare dannoso per l'umanità o addirittura letale se applicato in modo irresponsabile. Tutti sappiamo che dalla teoria della fissione nucleare sono scaturite alcune tecnologie utili ed altre disastrose.

Si comprende quindi che gli schemi scientifici sono validi purché consentano la previsione qualitativa o quantitativa di un fenomeno naturale e lo sviluppo di tecnologie che utilizzano il fenomeno stesso; ma per quanto riguarda la seconda parte del problema e cioè per trarne un vantaggio evolutivo il compito non spetta alla scienza, ma alla religione, alla sociologia e alla politica. Occorre cioè sviluppare uno schema culturale che convinca le persone ad utilizzare nel modo giusto le tecnologie prodotte dagli schemi scientifici.

Per tanto occorre che gli schemi scientifici e quelli culturali siano indipendenti: uno schema scientifico può stabilire che l'universo è nato 13,6 miliardi di anni fa, ma non può dire che non è stato creato da Dio! Qualunque sia lo schema dell'universo possiamo sempre affermare che è stato creato da Dio. Quindi la cultura religiosa è libera di costruire uno schema creazionista; ma simmetricamente lo schema culturale non può invadere il campo di azione della Scienza: ad esempio non può dire che il Sole descrive una circonferenza intorno alla Terra perché è compito della Scienza studiare le leggi dell'universo.

Lo schema culturale deve proporsi il fine di controllare i fenomeni psico-sociali per ottenere un vantaggio evolutivo dell'Umanità. Mentre gli schemi scientifici possono essere validati per via sperimentale, il successo di quelli culturali dipende dal convincimento che riescono ad indurre nelle masse. Come gli schemi scientifici, anche quelli culturali possono produrre più danni che vantaggi se asserviti agli interessi di uomini avidi di ricchezze e di potere.
Freud
dal Venerdì di
la Repubblica del 4/9/09

SCHEMI ALTERNATIVI DELLA MENTE

PSICANALISI E NEUROLOGIA

La psicanalisi ha subito una notevole evoluzione, ma alcuni concetti basilari sono rimasti invariati nel tempo. In ogni caso mi riferirò per fissare le idee allo schema psicanalitico che viene spiegato in maniera non troppo difficile da Alexander Lowen nel saggio intitolato IL LINGUAGGIO DEL CORPO(Feltrinelli ed.2007). (Chiedo venia in anticipo per le inesattezze che inevitabilmente commetterò).
Lo schema considera la psiche come una struttura in cui operano più attori:


ES : rappresenta quella parte della psiche che gestisce i processi involontari; l'Es opera sulla base del principio del piacere, cioè sceglie di eseguire quelle azioni che procurano maggior piacere immediato.

IO : rappresenta la parte che gestisce le percezioni siano esse provenienti dall'esterno, siano esse provenienti dall'interno del nostro corpo; l'Io in effetti è come una propaggine dell'Es che ha assunto funzioni attinenti a processi di cui il soggetto è cosciente. L'Io opera sulla base del principio della realtà: ciò vuol dire che in base all'esperienza o alle conoscenze accumulate l'Io può decidere di rinunciare ad un piacere immediato, in previsione di un vantaggio preferibile.

SUPER-IO : rappresenta il garante dei principi ideali: svolge cioè la funzione di censurare comportamenti contrari ai sacri principi morali del soggetto.

Lo schema in effetti è molto più complesso e articolato di come è descritto sopra, ma queste poche indicazioni possono già servire a comprendere che cosa vuol dire uno schema della realtà valido entro certi limiti. Accade che gli psicanalisti utilizzano questi schemi per guarire i loro pazienti da disturbi vari e che effettivamente molto spesso riescono ad ottenere risultati eccellenti.

Ma vi domando: il fatto che uno psicanalista riesca a guarire molti o anche tutti i suoi pazienti dimostra che il suo schema della psiche è VERO?

Io credo di no; può solo dimostrare che è valido nell'ambito delle applicazioni nelle quali ha dato buoni risultati.

Ora potrebbe accadere che nell'ambito della neurologia gli studiosi riescano a costruire uno schema della mente impostato in modo del tutto diverso, ad esempio sulle connessioni che i neuroni costruiscono tra loro, sugli impulsi elettrochimici che si trasmettono da un neurone all'altro, ecc. Supponiamo che utilizzando questo schema neuronale i neurologi riescano a guarire disturbi in tutto simili a quelli trattati con successo dagli psicanalisti; non sarebbe stupido affermare che uno schema è vero e l'altro è falso? I due schemi possono essere entrambi validi e funzionare perfettamente anche nello stesso ambito oppure essere applicati in ambiti specifici.

Potrebbe succedere in futuro che ci si accorga che alcuni neuroni svolgono funzioni dell'Es altri dell'Io ed altri del Super-io: in tal caso i due schemi potrebbero convergere; ma potrebbe anche accadere che i due schemi siano irriducibili e comunque entrambi validissimi per gli scopi che si propongono.
E' interessante applicare questo schema della psiche ad un fenomeno collettivo: il M5S.
ES: la massa degli iscritti al movimento che votano tramite web in modo passionale o istintivo (come dice Grillo "con la pancia").
IO: l'insieme degli eletti nelle istituzioni che devono agire con pragmatismo cercando di assecondare l'opinione degli iscritti, ma ponendo attenzione al vantaggio politico che può scaturire da ogni loro azione tattica sul campo, specialmente nell'interazione con i mezzi di comunicazione di massa.
SUPER-IO: Grillo capo indiscusso, garante del movimento, proprietario del simbolo con diritto di escludere chiunque si discosti dalle regole da lui stesso stabilite.

Scienza e Religione

Confronto con altri schemi filosofici e religiosi

Schema dell'Essere.

Denominiamo 'Essere' tutto ciò che è, ovvero l'Infinito Presente.

Dipinto: Visione di Ezechiele

L'Essere non comunica in modo chiaro con noi: alcune persone sostengono di aver avuto messaggi da una entità divina, ma non abbiamo nessuna certezza che non si tratti di allucinazioni, fantasie, illusioni prodotte dal cervello in particolari condizioni. In ogni caso queste esperienze personali non sono ripetibili e, quindi, non hanno valore scientifico.
D'altra parte da questi messaggi e rivelazioni si deduce che l'Essere ha una mente simile alla nostra: ricorda, decide, si offende, punisce, premia,interviene direttamente nelle vicende di questi microbi umani. Però ciò accade in modo strano e non dimostrabile scientificamente.
Ad esempio alcuni bambini sentono la voce della Madonna e la vedono, ma gli altri fedeli non sentono e non vedono: perché?

Nesun intervento avviene quando uomini in preda a folle sete di potere trascinano intere nazioni in guerre disastrose, compiono eccidi crudeli da Erode a Hittler: lo stesso Essere Onnipotente che scatenò le piaghe d'Egitto per liberare gli Ebrei non muove ciglio di fronte all'Olocausto! Non fulmina Saddam Hussein! Non ferma Osama Bin Laden! Colui che dettò a Noè le misure precise dell'Arca, non poteva avvertire la popolazione dell'arrivo dello Tsunami?
Si deve dedurre, quindi, che l'Essere non ha una coscienza né una mente pensante come la nostra oppure ha una mente, ma non può o non vuole comunicare con noi in modo chiaro. Oppure si può addirittura sospettare che si diverta alle nostre spalle!
Può anche darsi che l'Essere è talmente più grande di noi che non si sia nemmeno accorto di noi.
In questa situazione non possiamo continuare a credere che l'Essere si preoccupi di noi, che ci controlli, che ci giudichi, che ci darà un premio o una punizione in base al nostro comportamento.
L'ipotesi che ad una persona, che per circa 70 anni abbia condotto una vita dissoluta e non rispettosa dei precetti da Dio indicati, Egli possa infliggere una punizione di sofferenze terribili per una durata ETERNA è sicuramente assurda. Basta considerare che 70 anni rispetto all'eternità valgono zero; una qualsiasi punizione di durata infinita sarebbe estremamente ingiusta e sproporzionata rispetto alla 'colpa' quale che sia.
Se l'Essere volesse o potesse manifestarsi in modo chiaro all'Umanità non si nasconderebbe dietro testimonianze di singole persone, ma apparirebbe a tutti in maniera inequivocabile: ad esempio potrebbe apparire sotto forma di un anziano signore immateriale, ma luminoso e parlare a tutti nelle piazze delle città e per le campagne, istruire le genti spiegando quali sono i suoi effettivi comandamenti da seguire e sbugiardando gli innumerevoli falsi profeti e squallidi approfittatori della ingenuità del popolo.

Schema dell'Anima

Un altro elemento, che sostiene la teoria per cui l'Essere ci ha creato secondo un progetto speciale, è l'Anima, che si suppone immateriale ed eterna. Essendo l'Anima metafisica e immateriale non ne potrà mai essere dimostrata l'esistenza con esperimenti scientifici. Ma supponiamo che ogni persona abbia un'Anima: lo schema cristiano suppone che l'Essere assegni ad ogni persona un'Anima la quale diventa responsabile dell'operato del corpo affidatogli; ma noi sappiamo che il corpo agisce sotto la spinta di impulsi nervosi che sono prodotti dal cervello, il quale come un computer elabora le informazioni e calcola l'azione da attuare di volta in volta: come fa l'Anima a decidere tra due azioni qual è la migliore? dovrebbe conoscere più cose di quelle contenute nel nostro cervello, altrimenti arriverebbe alle stesse conclusioni logiche. Ma se l'Anima può svolgere le funzioni del nostro cervello, a che serve il cervello? Se invece l'Anima utilizza il cervello per ricordare, pensare e decidere, allora come farà quando il cervello sarà decomposto dopo la morte? allora l'Anima dei morti non ricorda nulla e non pensa nulla: come si fa a sapere di chi è un'Anima che non ricorda nulla?
Se le Anime sono uguali alla nascita, nel giudizio si dovrà tenere conto che ad una è stata assegnato un corpo difettoso, ad un'altra il corpo di un uomo ricco dalla nascita, ad un'altra quello di un figlio di criminali, ecc..
Se invece le Anime sono diverse: alcune buone e altre cattive, allora come si giudica un uomo che ha ricevuto un'Anima cattiva già alla nascita? Lo schema dell'Anima era necessario in passato per spiegare le funzioni del pensiero, della coscienza, della memoria; infatti, non si conosceva la struttura del cervello.
Oggi che si sa come è fatto il cervello come rete di neuroni lo schema dell'Anima può essere modificato. Possiamo pensare che l'Anima sia non più una sostanza immateriale, ma il risultato delle innumerevoli connessioni tra neuroni che danno luogo ad una personalità specifica e differente da tutte le altre. Sappiamo che le connessioni si creano e distruggono continuamente nel cervello in funzione degli stimoli percettivi che provengono dalle varie parti del corpo: ognuno ha un cervello diverso da tutti gli altri perché è impossibile che due persone abbiano ricevute le stesse percezioni, anche se alla nascita fossero state identiche.

connessioni

Immaginiamo di disegnare quattro cerchi (che chiameremo A,B,C,D) e di collegare con delle linee questi cerchi tra loro: indicheremo le connessioni con A-B, A-D, B-C, B-D. Se annotiamo queste connessioni possiamo riprodurre il disegno anche senza vedere l'originale. Se l'originale viene distrutto possiamo ricostruirlo, se conosciamo le connessioni. In questo paragone il disegno rappresenta il corpo e le connessioni l'Anima: anche dopo la morte del corpo l'Anima sopravvive come sistema di connessioni che si può teoricamente riprodurre.
In questo schema l'Anima intesa come personalità legata alla configurazione del cervello è indistruttibile e riproducibile all'infinito.

Un'altra parabola dell'Anima può essere la musica che è immateriale, riproducibile e immortale una volta creata dalla personalità di un genio. Altre osservazioni sullo schema dell'anima sono in ANIMA

Il libero arbitrio

Strettamente collegato allo schema dell'Anima e dell'Essere è il libero arbitrio: poiché il cervello agisce come un computer e sceglie sulla base dei dati e delle istruzioni ricevute, la possibilità che si possa parlare di libero arbitrio è confinata nello schema dell'Anima come entità indipendente dal corpo.

L'UNICO GIOCO-SCOMMESSA A CUI VINCERETE SEMPRE!

Prima di parlare del libero arbitrio vorrei proporre questo gioco che consiglio a tutti.

Questo gioco potrebbe darvi assuefazione, ma non è pericoloso, anzi potrebbe farvi diventare ricchi! Regolamento:
1) Scommettete con voi stessi che questo sarà l'unico gioco in cui scommetterete dei soldi;
2) ogni volta che avrete la tentazione di effettuare un gioco o una scommessa diversa versate la somma che stavate per scommettere in un salvadanaio;
3) alla fine di ogni anno aprite il salvadanaio e incassate la vincita!
Vi auguro buona fortuna!

Statua della Libertà

Se però si riflette si capisce che l'Anima nel fare le sue scelte morali sceglie ciò che la persona ritiene sia bene. Un'Anima che sceglie il male sapendo che è male è un'Anima cattiva in sé. Quindi un'Anima buona sceglie il bene e una cattiva sceglie il male; ma chi ha creato l'Anima buona e l'Anima cattiva? Si vede che questo schema non ha senso: che libertà avrebbe una persona che avendo ricevuto un'Anima cattiva sceglie ovviamente il male?
Anche se noi abbiamo la sensazione di agire liberamente (non sempre) è facile capire che non solo il libero arbitrio non ha senso, ma non è nemmeno possibile dimostrare la validità dello schema: per dimostrare, infatti, che ho agito liberamente dovrei tornare indietro nel tempo e effettuare un'azione diversa da quella fatta in precedenza! Ma se pure tornassi all'istante della scelta avrei memorizzato gli effetti della scelta precedente e, quindi, il mio cervello non si troverebbe più nelle identiche condizioni della prima scelta. Ciò dimostra che è assolutamente impossibile dimostrare la validità dello schema del libero arbitrio.
da YOUTUBE: PATTY PRAVO : Qui e là

Per convincersi di ciò si può ricorrere al gioco degli scacchi con il computer; se dopo una mossa torno indietro, posso cambiare mossa, perché ora io ho scoperto le conseguenze della mossa fatta prima, ma se rifaccio la stessa mossa il computer non può cambiare mossa: rifarà per forza la stessa mossa fatta prima, perché il computer non ricorda le conseguenze della mossa fatta, ma rifà esattamente lo stesso ragionamento anche se dannoso. Quindi se un soggetto tornasse indietro nel tempo senza memoria della precedente esperienza, rifarà la stessa scelta; se invece torna indietro ricordando quello che è accaduto, allora può anche fare un'altra scelta, ma le condizioni sarebbero diverse dalle precedenti.
La cosa più paradossale è che la prova che non siamo dotati di libero arbitrio ci viene dalle stesse parole dei profeti e dallo stesso Vangelo Cattolico. Il fatto stesso che un profeta possa prevedere un evento futuro, implica che nessuno può agire liberamente: se io prevedo che tu domani mi tradirai, pur essendo il mio più importante discepolo, vuol proprio dire che nessuno è libero di decidere in assoluto: se tu decidessi di non tradirmi, utilizzando il tuo libero arbitrio, allora io sarei un falso profeta!
La cosa strana è che moltissime persone credono alle profezie: alcuni credevano che nel 2012 sarebbe finito il mondo attribuendone la previsione ai Maia; altri pensano che Nostradamus abbia previsto perfino la distruzione delle Torri a New York; alcuni credono alle previsioni degli astrologi, alle chiromanti, alle maghe, ecc.. Se però a queste stesse persone domandate se credono che le persone siano dotate di libero arbitrio, non hanno nessun dubbio che sia così!
Naturalmente gli uomini di Chiesa risolvono il problema in modo classico: le profezie si avverano pur essendo noi liberi: è un mistero che non possiamo comprendere perché la nostra mente è limitata.
E' chiaro che non avendo senso il libero arbitrio perdono validità gli schemi connessi della colpa e della pena, del Giudizio divino, dell'Inferno e Paradiso ecc.

La Reincarnazione

Alcune religioni usano lo schema della Reincarnazione dell'Anima in corpi diversi, anche di animali. Questo schema potrebbe fare da deterrente per spingere le persone a comportarsi secondo i principi morali voluti dalla Divinità. Tuttavia anche questo schema non ha senso perché se l'Anima conserva le caratteristiche della persona, e, quindi, è dotata di memoria storica, allora dovremmo ricordare le vite passate; se invece l'Anima non ha memoria che senso ha dire che un'Anima immateriale, che non ricorda niente, è la stessa che è appartenuta ad un altro corpo? Sarebbe come dire che un atomo di Carbonio del mio corpo è in passato appartenuto al corpo di Alessandro Magno!
Anche qui non è possibile alcuna prova scientifica e non ha senso esprimere un giudizio su una persona che riceve un'Anima già segnata da altre vite precedenti.

I Mondi Parabolici

Se escludiamo gli schemi che ricorrono ad entità soprannaturali per spiegare i fenomeni che incidono sulla nostra felicità, possiamo studiare lo schema dei Mondi Parabolici, che consente di rispondere a molte domande rimaste senza risposte finora.
Sappiamo dall'astronomia che circa 13 miliardi di anni or sono il nostro Mondo nacque da una esplosione di immensa energia che produsse l'espansione velocissima di materia: immaginate di aprire un rubinetto e vedere uscire materia ad altissima temperatura che poi si illumina di mille colori e si espande come un fuoco d'artificio di girandole (dette galassie), nubi incandescenti, stelle di ogni grandezza in uno spettacolo che però nessuno ha potuto osservare finché non siamo nati noi.
Supponiamo che come il nostro si producano in continuazione altri Mondi uguali al nostro, che si differenziano dal nostro solo perché nati dopo o prima del nostro: se le condizioni iniziali sono sempre le stesse tutto lo sviluppo di questi Mondi deve essere uguale.
In ognuno di questi Mondi si formeranno le galassie, la nostra galassia, il Sole e la Terra; si formeranno le piante e gli animali e l'Umanità: tutto come in un film che si ripete sempre uguale.
Ognuno di noi con la sua personalità vive in ognuno di questi Mondi la stessa vita, ma spostata nel tempo.
Se potessimo vedere sul nostro Mondovisore ciò che accade negli altri Mondi potremmo rivedere il nostro passato e vedere il nostro futuro (cosa che io sconsiglio vivamente). Naturalmente questo vuol dire che non possiamo modificare il nostro futuro, ma siccome non lo conosciamo dobbiamo fare di tutto per renderlo migliore: anche perché si ripeterà all'infinito.
I vantaggi di questo schema sono molteplici:
- Non si fa ricorso a misteriose entità sovrannaturali di cui ognuno può dire ciò che vuole, senza prove.
- Non si provano sensi di colpa perché non esiste libero arbitrio ed ognuno non può che agire come agisce, considerando la condizioni fisiche e psicologiche in cui si trova. E' compito della società impedire che le condizioni di vita conducano le persone a comportamenti indegni o dannosi per gli altri.
- Le sanzioni della società per chi non rispetta le regole hanno lo scopo di evitare danni alla comunità e rieducare le persone che si comportano male.
- Le rivelazioni, le apparizioni misteriose e le visioni sul futuro, che alcune persone raccontano, possono essere spiegate con trasmissioni di onde che chiamerò 'neuroniche' per intendere che non passano per i sensi, ma interessano direttamente il cervello; queste onde potrebbero passare anche da un Mondo all'altro; si tratta ovviamente di studiare scientificamente se questi fenomeni si possono verificare nella realtà. Occorre analizzare queste visioni e controllare se corrispondono ad eventi che poi si avverano; inoltre possiamo studiare se tra persone affini esistono effettivamente comunicazioni mentali (neuroniche) dirette, cioè extrasensoriali.
- L'Anima intesa come personalità risulta immortale perché la stessa persona vive in tutti i Mondi ed in futuro con il progresso della tecnologia potrebbe essere possibile ricostruire un'intera persona sia nel fisico che nella personalità: questa sarebbe una forma reale di resurrezione ( una specie di Jurassic park )
- Possiamo sperare di rivivere in futuro in una società pacifica e sana in cui saranno ammesse solo le persone migliori che avranno contribuito al progresso dell'Umanità: sarà il Regno dell'Amore. Questa possibilità dovrebbe indurre tutti ad applicare la Religione Universale per accelerare il percorso verso questo traguardo finale.
- L'Anima non è riscontrabile all'atto del concepimento, ma si forma nell'embrione quando i neuroni cominciano a collegarsi tra loro: presumibilmente dopo circa tre mesi dal concepimento. Questo risolve il problema dell'aborto nei primi mesi evitando un conflitto tra salute e religione. Nelle fasi iniziali l'embrione non è ancora persona.
- Tutti gli animali che rassomigliano all'uomo per la loro intelligenza e personalità vanno rispettati, sia pure con priorità secondaria, perché manifestano una forma primitiva di Anima.
- Di fronte a fenomeni naturali come disastrose eruzioni, alluvioni, terremoti, cicloni, epidemie, non dobbiamo domandarci ' Perché Dio non ci aiuta e permette che tanti innocenti soffrano' , ma dobbiamo offrire tutto il nostro aiuto a chi soffre e prevenire per quanto possibile i cataclismi. - Dobbiamo spingere i nostri governi a promuovere la pace tra i popoli, evitare le guerre, ridurre a zero le armi, creando organismi sovranazionali che possano dirimere le controversie e garantire la equa distribuzione delle risorse del Pianeta. Solo così potremo progredire verso la felicità.
- Occorre fare di tutto per ridurre ed eliminare la sofferenza delle persone sia fisica che psichica; abolire l'idea che per essere felici bisogna prima affrontare grandi sofferenze. A maggior ragione non ha senso la sofferenza fine a se stessa per acquistare meriti presso la Divinità.
Per migliorare se stessi occorre solo agire con impegno e attenzione rispettando le regole della Religione Universale.

Teoria dei MONDI PARABOLICI
Torna alla homepage

Disclaimer

Nel caso in cui deteniate i diritti per le foto pubblicate su questo sito, saremo lieti di poter essere utili invitando il nostro alto numero di utenti a visitare il vostro sito riportando il link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta, o di cancellare l'immagine se questo è il vostro desiderio. Scrivete qui per ogni richiesta.
If you think that you are the owner of the reproduction rights for a photo, we will be happy to be useful for you, inviting our users to visit your site with a link in every page, mentioning authors and source, or, if you prefer, we will cancel the image. Write here for any request .
Contatti