foto: le rose POESIE

SITO SICURO


da YOUTUBE: Cocciante: POESIA

EVOLUZIONE DELL'ANIMA: Le ALI della FANTASIA

Edizione 30/06/2012
-->Versione per Smart

La poesia fonde l'armonia dei suoni e la fantasia delle immagini evocate dalle parole.

       Poesie di Plurimundia
In Barca
Marina
L'interrogazione
Il Cacciatore
Pensione
~~~~~~~~~~~~
        Poesie di altri autori
A Zacinto
La Beauté
      (Baudelaire)
Il pero e la zucca(Marcialis)
I due fanciulli (Pascoli)
~~~~~~~~~~~In barca~~~~~~~~~~~ Nel lento dondolio perle d'acqua lucenti danzano sull'oblio dei capelli fluenti. Un gabbiano curioso s'accosta impunemente, ma il remo minaccioso si tuffa bruscamente, spruzzi di fantasia sgorgano i miei pensieri, sfiorano l'armonia dei tuoi dolci sentieri. M'abbaglia il tuo sorriso, come un tacito invito, il sole sul tuo viso, ha un sapore proibito. ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Foto: Il mare agitato sugli scogli
       *****  Marina  *****

  Dietro bianchi increspati merletti,
   tu nascondi i tuoi seni perfetti;
     sulle creste ambiziose e ribelli,
   lieta danza fan due gavitelli;
     tra gli squarci di limpidi veli,
   meraviglie ora mostri ora celi,
    mentre in fondo ai silenzi abissali,
      all'attacco già muovon gli squali.
  Sugli scogli ora l'onda si esalta,
       poi si placa, poi torna più alta.
  E non sai quanto bene mi dai,
    quanto male ogni giorno mi fai.

****************************************

Foto: maschera del faraone Tutankamon
** L'interrogazione  ***

E se mi chiede questo?
 e non me lo ricordo?
 che scusa, che pretesto?
 ma quello è prorio sordo!
 già vedo il ghigno atroce,
 e il labbro già mi mordo,
 già sento quella voce:
 perché non hai studiato?
Che dico, ch'ero stanco?
 che ho giocato a pallone?
 che dormivo nel banco,
     durante la lezione?
 che suonò il cellulare
     e passai delle ore 
  a parlare e a parlare,
col sogno del mio cuore?
foto: il Sole al tramonto
                  ***** Il cacciatore  *****
           Il mare insanguinato nel tramonto
            ripete tra gli scogli il suo lamento;
                  la canna fuma e gode il predatore,
           guarda il trofeo che a terra gli fa onore:
             giace riverso lacerato e muto
        quei che cantando di lontan venuto
      credeva d'esser agile e perfetto,
     bello e grazioso, amabile diletto;
        credeva di portare un po' di gioia, 
          spazzar dai lunghi silenzi la noia;
      riempire il ciel di voli e di squittii
         e gli alberi di teneri brusii.
           Questo tu avevi, ed ora orgoglio umano
                ti resta un mucchio di ossicini in mano!

*********************************************************

ricostruzione della figura di Nostradamus
*** Dopo anni di duro lavoro ****
****** Pensione *********** Ed or ci si ritrova a viver vita nova, ricca di idee sognate, di allegre rimpatriate, di serate pensose e di cene briose, svegliarsi fuori orario, fare il bastian contrario, navigar nella rete senza limiti o mete. *************************
Isola di Zante in Grecia
****** A ZACINTO *********** dai Sonetti di Ugo Foscolo Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, o materna mia terra; a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura. *************************
Venere dai bei glutei: Museo di Napoli poesia di Baudelaire
*************************

******+++++ IL PERO E LA ZUCCA *********** Salì tanto sublime una zucca in un giardino che d'un pero a sé vicino raggiunse un dì le cime sulle quali, in circa un mese, le gran foglie e i rami stese. Chi sei tu? Come salisti così in alto, ardito e franco? E dov'eri quand'io, stanco, chiusi al sonno gli occhi cisti?- disse a lei, quando fu desto, sbadigliando il pero mesto. Ella disse al pero il nome e accennò dov'era nata. Poi, con grande sceneggiata, allargò le folte chiome qual pavon che in faccia al sole la gran coda spiegar suole. Ed aggiunse:- Or vedi, o pero, che per diventare grosse non ci voglion molte mosse perché in men di un mese, in vero, dei tuoi rami, sulla vetta, son salita molto in fretta. Disse il pero:- A tant'altezza io son giunto a malapena, combattendo con gran lena, con bufere o con la brezza, per vent'anni, al freddo e al caldo resistendo fermo e saldo. Tu, mentre io le stanche ciglia ad un breve sonno ho chiuso, sollevato hai tanto il muso che mi fa gran maraviglia e, benché tutto ciò veda, è difficil che vi creda! -->

************************************ Da un gran sonno, alto e profondo, crederei d'essere avvolto e di fare un sogno stolto se non fosse per il pondo dal qual ora, assai scontento, gravar sopra già mi sento. Ma così come il tuo stelo tanto su salito è in breve, altrettanto sfiorir deve prima che sovvenga il gelo. Vive poco e presto muore ciò che cresce in poche ore. Ed infatti, dopo un poco quella zucca deperì: il suo stelo s'ingiallì, con un gemito un po' roco, si seccarono le foglie, svanì tutto il suo turgore, e nel mentre che il vigore sen fuggiva dalle spoglie, - Vedo - disse- caro pero che tu m'hai predetto il vero!.

tratta, con modifiche,
da una poesia di
Gian Paolo Marcialis

pubblicata il 24-5-12 sul sito:
lagazzetta.net/new/pdf
*************************

I due fanciulli

di Giovanni Pascoli

Era il tramonto: ai garruli trastulli erano intenti, nella pace d'oro dell'ombroso viale, i due fanciulli. Nel gioco, serio al pari d'un lavoro, corsero a un tratto, con stupor de' tigli, tra lor parole grandi più di loro. A sé videro nuovi occhi, cipigli non più veduti, e l'uno e l'altro, esangue, ne' tenui diti si trovò gli artigli, e in cuore un'acre bramosia di sangue, e lo videro fuori, essi, i fratelli, l'uno dell'altro per il volto, il sangue! Ma tu, pallida (oh! i tuoi cari capelli strappati e pésti!), o madre pia, venivi su loro, e li staccavi, i lioncelli, ed «A letto» intimasti «ora, cattivi!»

Dipinto di Sisley

A letto, il buio li fasciò, gremito d'ombre più dense; vaghe ombre, che pare che d'ogni angolo al labbro alzino il dito. Via via fece più grosse onde e più rare il lor singhiozzo, per non so che nero che nel silenzio si sentia passare. L'uno si volse, e l'altro ancor, leggero: nel buio udì l'un cuore, non lontano il calpestìo dell'altro passeggero. Dopo breve ora, tacita, pian piano, venne la madre, ed esplorò col lume velato un poco dalla rosea mano. Guardò sospesa; e buoni oltre il costume dormir li vide, l'uno all'altro stretto con le sue bianche aluccie senza piume; e rincalzò, con un sorriso, il letto.

Uomini, nella truce ora dei lupi, pensate all'ombra del destino ignoto che ne circonda, e a' silenzi cupi che regnano oltre il breve suon del moto vostro e il fragore della vostra guerra, ronzio d'un'ape dentro il bugno vuoto. Uomini, pace! Nella prona terra troppo è il mistero; e solo chi procaccia d'aver fratelli in suo timor, non erra. Pace, fratelli! e fate che le braccia ch'ora o poi tenderete ai più vicini, non sappiano la lotta e la minaccia. E buoni veda voi dormir nei lini placidi e bianchi, quando non intesa, quando non vista, sopra voi si chini la Morte con la sua lampada accesa.

potete inviare anche brevi poesie Contatti)

 

Torna alla homepage






Disclaimer

Nel caso in cui deteniate i diritti per le foto pubblicate su questo sito, saremo lieti di poter essere utili invitando il nostro alto numero di utenti a visitare il vostro sito riportando il link in ciascuna pagina, menzionando gli autori della foto e la fonte da cui è stata tratta, o di cancellare l'immagine se questo è il vostro desiderio. Scrivete qui per ogni richiesta.
If you think that you are the owner of the reproduction rights for a photo, we will be happy to be useful for you, inviting our users to visit your site with a link in every page, mentioning authors and source, or, if you prefer, we will cancel the image. Write here for any request .
Contatti
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario